Ansia, attacchi di panico, fobie
L'ansia è un'emozione universale che si riscontra in vari momenti e situazioni della vita umana e rappresenta la risposta fisiologica, normale, di fronte a eventi difficili, inusuali o stressanti.
L'ansia viene considerata patologica quando disturba, in misura più o meno notevole, il funzionamento psichico globale determinando una limitazione della capacità di adattamento dell'individuo.
Esistono sostanzialmente due condizioni in cui l'ansia può essere non naturale:
- Quando la risposta ansiosa è esagerata e disfunzionale rispetto agli stimoli che l'hanno indotta.
- Quando lo stato ansioso compare in assenza di uno stimolo scatenante.
Sono disturbi d'ansia gli attacchi di panico, le ossessioni e compulsioni (rituali, ecc.), le fobie (degli insetti, di parlare in pubblico, dei mezzi di trasporto, di arrossire ecc.), l'ansia generalizzata e il disturbo post-traumatico (in seguito ad eventi traumatici o altamente stressanti).
Nei disturbi d'ansia, quando la persona è esposta alla "sua" situazione stimolo prova un'emozione ritenuta insopportabile che, talvolta, quando diviene Panico, potrebbe far credere o sentire alla persona di impazzire o di morire.
I disturbi d'ansia rispondono molto bene al trattamento e spesso in un tempo relativamente breve. L'approccio trattamento specifico dipende dal tipo di disturbo d'ansia e la sua gravità. Ma in generale, la maggior parte dei disturbi d'ansia sono trattati con la terapia cognitivo-comportamentale, farmaci, o una combinazione dei due.
La terapia cognitivo comportamentale per i disturbi d'ansia
La terapia comportamentale e la terapia di esposizione sono due tipi di terapia comportamentale, nel senso che si concentrano sul comportamento piuttosto che sui conflitti psicologici sottostanti o problemi del passato. La terapia comportamentale per l'ansia di solito prende tra 5 e 20 sedute, con cadenza settimanale.
La terapia cognitivo-comportamentale si concentra su pensieri o cognizioni oltre che sui comportamenti emessi. Nel trattamento del disturbo la terapia cognitivo-comportamentale aiuta a identificare e sfidare i modelli di pensiero negativi e le credenze irrazionali che alimentano l'ansia.