Eventi traumatici e lutti

Il disturbo da stress post traumatico è una condizione in cui, a seguito di un evento traumatico, non riusciamo a lasciarci alle spalle l'accaduto superando le fisiologiche fasi iniziali caratterizzate da rabbia, paura o dolore. Dopo anche molto tempo il trauma riesce ad attivarci emotivamente come se fosse successo ieri e il pensiero di esso non ci abbandona mai, iniziando a rendere disagevole la nostra vita. Incubi ricorrenti, flash back, sfoghi emotivi incontrollati o eccessivi sono alcuni dei campanelli di allarme.

 Per molte persone, tuttavia, questi sintomi sono di breve durata. Essi possono durare per diversi giorni o addirittura settimane, ma a poco a poco scompaiono. Ma se avete disturbo da stress post-traumatico (PTSD), i sintomi tendono a non diminuire. In realtà, col passere del tempo invece che migliorare, si può iniziare a sentirsi ancora peggio.Un percorso psicoterapeuta può essere di grande aiuto in questi casi per ritrovare l'equilibrio emotivo e riprendere in mano la propria vita. 

La terapia cognitivo-comportamentale per il PTSD e traumi utilizza tecniche di esposizione graduale ai pensieri, sentimenti e situazioni che ricordano il trauma. La terapia prevede anche l'individuazione pensieri disfunzionali sull'evento traumatico, in particolare modo i pensieri che vengono distorti e quelli irrazionali, e si lavora sulla loro modifica o sostituzione.

La terapia familiare. Poiché PTSD colpisce sia voi e quelli vicino a voi, la terapia familiare può essere particolarmente produttiva. La terapia familiare può aiutare i vostri cari a capire quello che state passando. Può anche aiutare tutti in famiglia a comunicare meglio e lavorare sui problemi di relazione causati dai sintomi di PTSD.

Il termine lutto esprime comunemente il senso di profondo dolore che si prova per la morte di una persona cara, soprattutto di un parente, o in genere di persone la cui perdita è vivamente rimpianta.

Tuttavia il lutto non consiste solamente nel decesso o nella perdita di una persona cara. Esso comprende diverse altre situazioni in cui una persona è esposta a cambiamenti o perdite, come il lavoro, divorzi o separazioni, aborti, esperienze traumatiche, perdite economiche e di status sociale, pensionamento, trasferimento dalla propria città ecc.

Il lutto, più di ogni altra esperienza di vita, segna uno spartiacque nella vita di ciascun individuo tra un prima e un dopo. Niente di quel che si è vissuto e conosciuto fino a quel momento rimane più lo stesso. Il mondo della persona viene scosso da un evento che richiede di fare i conti con sé stessi e con la capacità di adattamento alla nuova situazione.

I lutti possono essere molto diversi tra loro per la causa che li ha prodotti, per l'età, per il significato del legame o della situazione perduta. Solitamente il tempo, fisiologicamente, aiuta l'adattamento alla nuova condizione. Talvolta possono presentarsi difficoltà particolari che non vanno sottovalutate. In questi casi è importante chiedere un aiuto psicologico.

Studio Psicologico Dott.ssa Annamaria Panero
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia