Consulenza psicologica individuale o di coppia
I percorsi di consulenza individuale o di coppia servono a poter affrontare, insieme ad un professionista, le difficoltà della vita quotidiana singola o di coppia in ottica del raggiungimento del benessere mentale e del miglioramento della qualità di vita.
La consulenza psicologica individuale
La consulenza individuale è un percorso che una persona decide di intraprendere per poter migliorare il proprio benessere ed il proprio stile di vita, rimuovendo gli ostacoli che impediscono di raggiungere il benessere. I motivi per iniziare un percorso di consulenza sono molteplici, anche soltanto per imparare a conoscere se stessi, per capire il motivo di certi comportamenti che sono automatici, ma che magari possono portarci ad avere qualche difficoltà nella vita quotidiana.
La consapevolezza di sé ha a che fare con il conoscere sé stessi. Essere consapevoli significa saper riconoscere:
- le proprie convinzioni e idee su sé stessi (es. come mi vedo, cosa penso di me)
- i propri punti di forza e di debolezza
- il proprio modo di reagire alle diverse situazioni della vita quotidiana, in particolare a quelle che generano stress e/o disagio (es. affronto con determinazione le situazioni difficili; rinuncio ed evito di affrontarle; divento reattivo in modo aggressivo; mi chiudo in me stesso e non esprimo ciò che penso e sento; cerco aiuto e appoggio negli altri; non cerco aiuto e appoggio perché devo/posso contare solo su me stesso ecc.)
- le situazioni nelle quali il soggetto sta bene ed è sereno e quelle nelle quali non si sente a proprio agio
- i propri bisogni e desideri
- le proprie emozioni e il proprio stato emotivo prevalente
Alla base di una vita complessivamente soddisfacente non è utile, anzi è dannoso, cercare di diventare ostinatamente ciò che non siamo, occorre invece far leva sulle caratteristiche che possediamo per dare il meglio di noi stessi.
La consulenza psicologica di coppia
Le relazioni interpersonali e soprattutto di coppia, rappresentano da sempre un pilastro importante nella vita degli esseri umani. Nel corso degli ultimi decenni, a partire dalla fine degli anni '60 del secolo scorso in poi, sono cambiati in modo significativo il modo di intendere i legami interpersonali, i ruoli uomo/donna, l'idea di famiglia, la necessità di spazi propri, il senso della realizzazione personale e professionale ecc. Inoltre, con l'avvento di internet e l'uso quotidiano dei social network, i contatti si sono moltiplicati ed è possibile collegarsi virtualmente col mondo intero. Per contro le relazioni interpersonali dirette sono spesso caratterizzate da precarietà e insicurezza. L'insieme di tali condizioni può influenzare, talvolta in modo problematico, la qualità delle relazioni, il funzionamento della coppia, il senso di autostima, le performance lavorative e/o di studio ecc. La consulenza di coppia serve per aiutare i membri della coppia a cercare di conoscere meglio se stessi e l'altro e di poter lavorare attivamente in ottica di raggiungere un benessere di coppia e individuale. Il cercare di affrontare i problemi anziché evitarli è, si sa, il primo passo per riuscirci, per questo l'aiuto di uno psicologo può servire per trovare la chiave giusta per affrontare le difficoltà.
Riconoscere i segnali di una coppia che non funziona più in maniera perfetta non sempre è facile, anzi, solitamente succede che, quando i campanelli di allarme non vengono letti, si generano situazioni estreme (tradimenti, allontanamenti, eccessivi litigi) che portano la coppia ad una situazione di crisi da cui è complicato uscire. Proprio per questo motivo, il momento migliore per cominciare una consulenza di coppia è, ovviamente, quando cominciano ad esserci i primi segnali d'allarme che la coppia non sta andando nella direzione giusta.